Perché Aluscalae

Le soluzioni Aluscalae si distinguono per diversi aspetti.

  • Innovative
    percheLe proposte Aluscalae si basano tutte su modalità progettuali e costruttive orientate alla cura di ogni elemento sia esso estruso o laminato e al processo di lavorazione meccanica di precisione cui viene sottoposto.
    L’alta precisione dell’accoppiamento dei vari elementi collaboranti migliora la stabilità dell’intera struttura, conferendo così un ottimo effetto di stabilità e solidità. La cura di ogni particolare, la finitura dei fissaggi e degli accostamenti, derivanti dalla precisione delle lavorazioni, regala un tangibile effetto di rinnovamento per il settore a cui il prodotto Aluscalae appartiene. L’efficace quanto inedita superficie drenante degli elementi di camminamento che, a tutti gli effetti può definirsi antiscivolo, antipanico e antitacco, è realizzata con monoliti di alluminio studiati per garantire la prestazione ottimale in rapporto al peso e alla stabilità.

    Aluscalae è innovativa anche nello studio delle strutture verticali per le grandi scale, una su tutte, e assolutamente inedita nel settore, il pilastro in grande estruso in lega di alluminio ad alta resistenza, con sistema di fissaggio ad attrito delle rampe e dei pianerottoli. Estetiche I cosciali, che sono la struttura portante delle rampe, sono realizzati con piastre in lega di alluminio a sezione variabile, questa tecnologia consente al progettista di applicare le masse laddove è necessario e snellendo così le forme dell’intero manufatto. E’ anche possibile creare liberamente motivi di design.
    Le superfici di camminamento sono operate meccanicamente e il loro design rappresenta il motivo caratterizzante del manufatto.
    I parapetti sono in estrusi e laminati di alluminio e sono studiati per offrire una superficie interna completamente liscia. La soluzione standard Aluscalae prevede pannelli laterali in laminato microforato con leggero effetto trasparenza.Tutti i manufatti Aluscalae possono essere trattati superficialmente attraverso ossidazione anodica argento naturale oppure verniciati nei colori RAL. La bulloneria di fissaggio impiegata è rigorosamente in acciaio inox. Questi accorgimenti contribuiscono al mantenimento nel tempo della brillantezza originaria tipica dell’alluminio.

  • Vantaggiose
    Le soluzioni Aluscalae per l’Architettura, per la Sicurezza e per l’Equipaggiamento Tecnico Industriale, sono leggere e quindi facilmente trasportabili e sollevabili a tutto vantaggio dell’installazione che risulterà possibile anche in luoghi difficilmente accessibili.
    La leggerezza del prodotto finito ed installato può consentire il montaggio anche su solai dove non è possibile applicare un manufatto in ferro, è comunque possibile una riduzione delle platee di sottofondazione dato il basso peso proprio.
    Il manufatto in alluminio, non richiedendo alcuna manutenzione, offre la certezza al Committente dell’assenza di costi di esercizio dell’impianto. Questo vantaggio rappresenta la primaria motivazione del crescente consenso da parte del mercato. Ecologia, impatto ambientale e vantaggi della soluzione in alluminio L’assenza di manutenzione periodica, inevitabile con l’acciaio, che solo l’alluminio è capace di garantire, evita la dispersione nell’ambiente dei prodotti anticorrosivi che si utilizzano per proteggere l’acciaio. L’alluminio è amico dell’Ambiente.
    Le modalità di accoppiamento e di fissaggio con l’impiego di materiali compatibili e non soggetti a passivazione, consentono, ove necessario, lo smontaggio non distruttivo del manufatto e l’eventuale riutilizzo, parziale o totale, in altra sede. L’alluminio richiede molta energia elettrica per la produzione del primario e per la successiva trasformazione ma, ciò nonostante, una costruzione in alluminio rappresenta comunque un investimento per il futuro in quanto, questa energia, non verrà perduta. Infatti l’alluminio è riciclabile al 100%. Il valore del rottame di alluminio è di circa un terzo del valore di un semilavorato di nuova produzione.

  • Sicure
    Per Aluscalae il concetto di Sicurezza rappresenta una vera e propria filosofia di vita. Ogni fase del processo produttivo fino alla fase di installazione dei manufatti avviene nell’osservanza delle norme di sicurezza affinchè la realizzazione dell’intera opera avvenga con la massima regolarità dei tempi e delle modalità costruttive.
    La stesura dei preventivi di vendita tiene sempre conto degli adempimenti da applicare in una rigorosa gestione della sicurezza in ogni fase di lavorazione. D’altra parte il concetto di sicurezza a tutto tondo è insito nella maggior parte dei prodotti finiti di Aluscalae che si rivolgono per l’appunto, al settore della Sicurezza.