Qualità

Dichiarazione della Direzione Generale sugli obiettivi e sulla politica per la Qualità generali, dell’organizzazione aziendale

ALUSCALAE S.r.l. vuole essere un’organizzazione focalizzata al Cliente, inteso come termine comprensivo di:

  • Clienti esterni
  • Direzione Aziendale
  • Personale
  • Fornitori
  • Eventuali enti coinvolti

La ALUSCALAE S.r.l. dipende dai suoi clienti e quindi si impegna a definire e comprendere le loro esigenze presenti e future, ad ottemperare ai loro requisiti espliciti ed impliciti, e a superare le loro stesse aspettative.
La ALUSCALAE S.r.l. ha adottato un sistema di Gestione della Qualità (QMS), intendendolo inoltre come un sistema di gestione aziendale che ottimizzi l’elevata competenza ed esperienza professionale della direzione e del personale.
Attraverso il QMS e i processi strategici descritti al suo interno, la società ALUSCALAE S.r.l. mira a raggiungere quote sempre più ampie sul mercato internazionale delle Vie d’Esodo (scale, passerelle, rampe) per uso civile ed industriale in lega d’Alluminio.
Il miglioramento continuo, requisito della norma, è cognizione basilare di tutto il personale della ALUSCALAE S.r.l. ed obiettivo societario permanente per consentire la coincidenza dei risultati con gli obiettivi definiti annualmente. La direzione è impegnata a monitorare costantemente i processi aziendali per basare gradualmente ogni decisione su dati di fatto, delegandone la formalizzazione al nominato responsabile della Qualità, nella persona del QA/QC Manager.
La direzione inoltre riesamina su base annuale gli obiettivi di miglioramento e l’intero QMS. Il monitoraggio della soddisfazione del cliente è definito come tassello fondamentale per stimolare l’aggiornamento delle politiche aziendali. La Qualità è uno stato mentale e tutto il personale della ALUSCALAE S.r.l. deve esserne coinvolto. Il miglioramento e l’efficacia dei servizi offerti passa attraverso l’attivo coinvolgimento di tutto il personale; in particolare, la ALUSCALAE S.r.l. promuove, per ogni commessa, un’auto-valutazione dei responsabili e del personale assegnato.
Le varie valutazioni (interne ed esterne) concorrono all’individuazione di eventuali necessità di formazione e/o allargamento dell’organico. In questo modo il personale viene coinvolto attivamente nella sua stessa gestione che funziona quindi come stimolo per la qualità delle prestazioni all’interno dei processi riassunti nel QMS.

Sicurezza

Per Aluscalae il concetto di Sicurezza rappresenta una vera e propria filosofia di vita. Ogni fase del processo produttivo fino alla fase di installazione dei manufatti avviene nell’osservanza delle norme di sicurezza affinchè la realizzazione dell’intera opera avvenga con la massima regolarità dei tempi e delle modalità costruttive.
La stesura dei preventivi di vendita tiene sempre conto degli adempimenti da applicare in una rigorosa gestione della sicurezza in ogni fase di lavorazione.
D’altra parte il concetto di sicurezza a tutto tondo è insito nella maggior parte dei prodotti finiti di Aluscalae che si rivolgono per l’appunto, al settore della Sicurezza.